TIPOLOGIA
Scavaraccoglitrice
COLTURA
Patate
CATALOGO
165 NE 100
Lunghezza:
964 cm
Larghezza:
300 cm
Altezza:
312 cm
Pneumatici:
550/60-22,5
Rendimento ha/h:
0,80-3,30
Potenza Richiesta:
75 kw
Peso:
6800 kg
Questa raccoglitrice laterale offre numerosi vantaggi. In questo caso il trattore si muove a fianco dei solchi rendendo possibile l’impiego di pneumatici più larghi che permettono un migliore sfruttamento della potenza senza sprofondare i solchi e senza pestare le foglie. La scavaraccoglitrice IMAC è equipaggiata con dischi montati su molle e rullo tastatore con controllo di pressione sul solco (opt), garantisce un’eccellente presa in carico del solco in tutte le condizioni. I grandi rulli tirafoglie evitano l’intasamento.
La guida automatica (opt) permette al guidatore di concentrarsi sullo scavo. Il sistema è situato al centro di due solchi e comanda il pistone al fine di posizionare perfettamente la raccoglitrice rispetto al solco anche nel caso di deviazione del trattore. La catena di setacciamento (80cm) e gli ampi ricci di pulizia danno alla macchina un’eccellente capacità di lavoro con velocità di rotazione lente, senza rischi di danneggiamento. Sono disponibili agitatori indipendenti e diversi passi della catena di setacciamento in modo da potersi adattare perfettamente alle condizioni di raccolta. La catena defogliatrice a maglie quadrate (90cm) è sormontata da 5 ranghi di trattenitori che eliminano le foglie grandi mentre i 2 ricci di pulizia, uno longitudinale (75cm) ed uno trasversale (82cm) eliminano quelle più piccole.
Questi 2 ricci eliminano anche la terra fine. La separazione di patate, zolle e sassi è effettuata dal lavoro combinato del riccio trasversale e 2 fila di dita gommate a rotazione verticale. Queste ultime sono regolabili in altezza e velocità al fine di adattarsi a tutte le condizioni di lavoro e dirigere il flusso verso il tavolo di selezione ed il canale per gli scarti. Il tavolo di selezione, equipaggiato da 4 + 4 ranghi di dischi calibratori, ha una larghezza di 80 cm ed il canale degli scarti è di 38 cm. Il tavolo di selezione, perfettamente orizzontale, consente al personale (4-7 persone) una posizione di lavoro comoda, un’eccellente vista sui diversi organi di separazione ed un limitato disagio creato dalla polvere generata dai ricci che lavorano più in basso.
I ricci di pulizia sono trascinati idraulicamente con una velocità continuamente regolabile. Il collo di cigno del nastro di selezione scende profondamente nella grande tramoggia (5 T) per limitare l’altezza di caduta. Il collo di cigno e il fondo mobile della tramoggia devono essere spostati per avere un carico ottimale.
Queste operazioni si possono fare automaticamente (opt). Un imbutoamortizzatore di caduta è disponibile per lo scarico in cassoni paletizzati.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
- Pick-up a spinta
- Coltri a dischi trainanti
- Portavomeri a 2 lame
- Rulli tritafoglie (2 pezzi)
- Riccio sterratore longitudinale 75 cm azionato idraulicamente velocità ed inclinazione regolabili elettricamente.
- Riccio sterratore orizzontale 82 cm azionato idraulicamente, velocità ed inclinazione regolabili elettricamente.
- Piano di cernita costituito da un nastro largo 80 cm con un nastro per gli scarti largo 38 cm. Entrambi trascinati idraulicamente e a velocità regolabile.
- Larghezza nastro di setacciamento 80cm
- Larghezza nastro elevatore 90cm
- Larghezza nastro defogliatore 90cm
- Capacità tramoggia 4500-5500 kg
- Sistema di separazione con pettine rotativo, velocità regolabile idraulicamente.
- Tramoggia a fondo mobile altezza di scarico min. 128 cm max. 400 cm.
- Impianto idraulico:
A – Pistoni, cernita e motore del bunker col legato all’impianto del trattore.
B – Riccio longitudinale e pettine rotativo con impianto idraulico indipendente.